Creme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    Frosting base

    Ingredienti

    45 g di farina, 240 ml di latte a temperatura ambiente, 200 g di burro a temperatura ambiente, 200 g di zucchero a velo, 5 ml di estratto di vaniglia.

    Preparazione

    Mettere in un pentolino la farina con il latte. Mescolare bene con la frusta fino ad avere un composto senza grumi. Mettere il pentolino sul fuoco solo adesso.

    Portare ad ebollizione il tutto sempre mescolando, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi. Il composto diventerà sempre più denso e dopo 5 minuti avrà raggiunto la giusta consistenza. Per verificare la giusta consistenza si può fare la prova stuzzicadenti, che dovrebbe rimanere dritto. A questo punto si può lasciar raffreddare il composto che deve raggiungere la temperatura ambiente.

    Nel frattempo, in una ciotola frullare a media velocità il burro ammorbidito fino ad ottenere un composto cremoso e leggero. Aggiungere lentamente lo zucchero a velo e poi l'estratto di vaniglia. Frullare bene il tutto. A questo punto, aggiungere la miscela raffreddata di latte e farina e frullare nuovamente per circa 5 minuti a media velocità. Coprire la ciotola con pellicola trasparente, porre in frigorifero e lasciar raffreddare il composto per 15 minuti. Trascorso questo tempo, il frosting è pronto; se malauguratamente non fosse abbastanza denso, aggiungere un po' di zucchero a velo extra.

    Nota: Il frosting è una crema utilizzata per decorare i cupcake o come farcia per torte e altri dolci.

    tazza-rosa :smile: tazza-rosa :smile: tazza-rosa

     
    Top
    .
15 replies since 3/3/2013, 16:42   146 views
  Share  
.
Top